NUOVI SEMINARI PER ASSISTENTI FAMILIARI

ACLI COLF della Provincia di Latina, in collaborazione con le ACLI Provinciali di Latina, organizzano tre serie di seminari di orientamento e formazione per lavoratrice e lavoratori domestici, in particolare per assistenti familiari.

Ai  seminari è possibile iscriversi gratuitamente contattando i riferimenti della ACLI Provinciali di Latina

(www.aclilatina.org, 0773/464849, 0773/480158 e aclicolf.latina@gmail.com).

Le ACLI e ACLI COLF già negli anni scorsi hanno svolto in provincia di Latina progetti  formativi per queste categorie professionali, spesso queste esperienze sono state anche riprese dai media Nazionali.

Oggi hanno deciso di sostenere le operatrici del “ LAVORO DOMESTICO” offrendo dei seminari gratuiti in tre città: APRILIA, LATINA , GAETA.

Ogni seminario è articolato in tre incontri cosi suddivisi: sicurezza sul lavoro in ambito domestico, igiene , normativa sul contratto di lavoro ed  alimentazione.

Il primo ciclo si terrà a Latina nelle seguenti date: 27 Gennaio 4 febbraio e 24 Febbraio 2016, sempre dalle ore 17,30.

I seminari sono disponibili per coloro che sono alla ricerca di un lavoro ed hanno bisogno di capire questo ambito.

La delegata ACLI COLF alla formazione Federica Orelli afferma che sono stati inseriti nel seminario giovani professionisti delle ACLI che, come formatori, coinvolgeranno le lavoratrici e i lavoratori in un percorso di orientamento alla professione.

Nicola Tavoletta, Direttore delle Acli provinciali di latina, evidenzia che il “lavoro di cura” e i “lavori domestici” sono sempre seguiti dalle Acli, e che ora, non essendoci fondi pubblici per la stessa formazione, hanno deciso di sviluppare un progetto autofinanziato per offrire alla comunità un riferimento.

Tante famiglie hanno bisogno di tali collaborazioni, tanti lavoratori del settore hanno bisogno di chiarezza e l’orientamento è un buon servizio che il territorio auspica.

Le famiglie si trasformano in atipici datori di lavoro, quindi anche nella giurisprudenza del lavoro un approfondimento è opportuno.